Malfunzionamento sistema mantenimento corsia (LKAS)

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    Ciao a tutti!

    Da qualche mese a questa parte il sistema di mantenimento della corsia mi fa dei BEEP senza motivo, e senza visualizzare nessuna spia o allarme.
    Fa solo un BEEP e mi mette in sospensione il LKAS indicandolo con le icone:

    icona LKAS

    Poi dopo qualche secondo si riattiva il sistema.

    Me lo fa al 99% nelle curve strette ma rarissime volte anche in rettilineo, anche se sono perfettamente all'interno della corsia e le strisce sono perfette, vi metto qui un video:


    (lasciate perdere la data, non so perchè ma l'ho trovata sbagliata, l'ho girato ieri pomeriggio)

    Ripeto: fino a qualche mese fa non lo faceva, potevo affrontare tutte le curve ma lui stava zitto, non ricordo se si metteva in sospensione, però almeno non bippava! :wacko:

    Qualcuno ha un comportamento del genere?
    Come posso risolvere?

    Li odio questi fastidiosissimi BEEP!!! :angry:
     
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    Ciao, mmm io ce l'ho sempre disattivato, è come se non vedesse le strisce ?
     
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    Dato che usa i dati provenienti dalla telecamerina frontale e dai sensori, verifica per esclusione: se i sensori funzionano regolarmente (per parcheggio e prossimità intendo) allora è la telecamera che inizia a dare segni di "cecità" (i sensori ottici sotto il sole dopo alcuni anni tendono a degradarsi). A me ad esempio capita che con sole frontale anche con strisce ben evidenti sull'asfalto, non entri in un funzione, ma appena varia un po' la luminosità, nello stesso tratto di strada funziona regolarmente.
     
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    CITAZIONE (Swarthy Hawk @ 25/4/2024, 09:19)
    Ciao, mmm io ce l'ho sempre disattivato, è come se non vedesse le strisce ?

    Esatto, è come se per un attimo non vede le strisce e si disattiva. Però solo in curva. :=/:

    CITAZIONE (Salvix73 @ 25/4/2024, 09:38)
    Dato che usa i dati provenienti dalla telecamerina frontale e dai sensori, verifica per esclusione: se i sensori funzionano regolarmente (per parcheggio e prossimità intendo) allora è la telecamera che inizia a dare segni di "cecità" (i sensori ottici sotto il sole dopo alcuni anni tendono a degradarsi). A me ad esempio capita che con sole frontale anche con strisce ben evidenti sull'asfalto, non entri in un funzione, ma appena varia un po' la luminosità, nello stesso tratto di strada funziona regolarmente.

    I sensori di parcheggio funzionano perfettamente, così come anche la prossimità, la frenata automatica, il cruise control adattivo, le luci automatiche, gli abbaglianti automatici.
    Solo l'alert investimento pedoni non l'ho provato, non trovo nessuno che mi aiuta a fare una prova! :XD:
     
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    I sensori di parcheggio e la retrocamera non sono correlati alla telecamera frontale.

    Nella telecamera frontale del parabrezza hai tutto il sistema di guida assistita, quindi LKAS, Cruise control, rilevamento segnali stradali, fari automatici etc. collegato anche al radar sotto i fari anteriori.

    Controlla bene che non ci siano crepe, graffi o abrasioni sul parabrezza, a causa principalmente di sassi, sulla e nella zona della telecamera frontale.
    Controlla che non ci sia sporco incrostato che ostruisce il rilevamento su tutta la zona.

    Qui, la mia discussione sui manuali d'uso delle nostre Civic

    https://hondacivic-club.forumfree.it/?t=79930597

    Questo è il link diretto al manuale della tua Civic diesel

    https://www.honda.it/content/honda/it_it/c...18YM_DIESEL.pdf

    Da pagina 517 a pagina 524 viene spiegato come funziona LKAS e tutti i suoi possibili errori....finché rientrano in queste casistiche....🤔


    Screenshot_20240425-120620_Adobe_Acrobat
     
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    anche io sempre disattivato, però se ricordo bene segnala anche quando pensa che ci sia un mezzo davanti a te che potrebbe fare in sorpasso... chiaramente nel video non c'è ne sono ma magari lui in qualche modo li vede...
    L'unica cosa idiota che mi viene in mente di dirti, ma la hai già sicuramente fatta, è controllare se il sensore è pulito
     
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    CITAZIONE (Hod @ 25/4/2024, 12:21)
    ... se ricordo bene segnala anche quando pensa che ci sia un mezzo davanti a te che potrebbe fare in sorpasso...

    Guarda, se individua nella corsia a destra un mezzo che rallenta bruscamente perchè deve sorpassare, il sistema frena addirittura per farlo immetere.

    CITAZIONE (Gundamino @ 25/4/2024, 12:09)
    Nella telecamera frontale del parabrezza hai tutto il sistema di guida assistita, quindi LKAS, Cruise control, rilevamento segnali stradali, fari automatici etc. collegato anche al radar sotto i fari anteriori.

    Funziona tutto come ha sempre fatto, compresi i segnali stradali, c'è solo il BEEP in più.

    CITAZIONE (Hod @ 25/4/2024, 12:21)
    L'unica cosa idiota che mi viene in mente di dirti, ma la hai già sicuramente fatta, è controllare se il sensore è pulito

    CITAZIONE (Gundamino @ 25/4/2024, 12:09)
    Controlla bene che non ci siano crepe, graffi o abrasioni sul parabrezza, a causa principalmente di sassi, sulla e nella zona della telecamera frontale.

    Pulito sono abbastanza certo, graffi e piccole crepe da verificare. A breve vi faccio sapere! :b:
     
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    Vetro pulito come non mai, nessuna crepa o scheggiatura sul vetro.

    IMG_20240426_120620
    IMG_20240426_120615

    Ritestata immediatamente il problema rimane, in curva fa sempre BEEP! angry

    Proverò a passare in Honda, vediamo che mi dicono.
     
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    Se non ci sono difetti sul parabrezza allora è la telecamera che dà problemi 👍
     
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    Ciao a tutti, problema risolto!

    Non me ne abbiate ma era una cavolata =_= , scoperta quasi per caso su un forum americano di possessori di CR-V: in poche parole il beep si può attivare o disattivare a piacere direttamente da menù

    Impostazioni -> Veicolo -> Impost. Sist. Assist. Guida -> Allarme sistema mantenimento corsia

    Impost. Sist. Assist. Guida

    Chissà perchè l'ho trovata su ON quando l'impostazione predefinita è su OFF, all'ultimo tagliando hanno cambiato qualcosa?! :=/:

    Tra l'altro ho scoperto che la funzione di previsione cambio corsia del veicolo a destra è disattivabile ... disattivato subito perché quando attivo interviene frenando anche quando l'auto a destra rallenta perché deve uscire allo svincolo! :b:
     
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    Quindi non avevi nessun tipo di problema e disattivandolo non hai più il beep ma solo avviso sul cruscotto....se ti distrai o ti addormenti non senti una cippa...poi magari interviene quello di allontanamento corsia...ma penso probabile che non suoni nemmeno questo.

    Il secondo lo ritengo anche io fastidioso...ma se un veicolo ti taglia la strada...sei tu che devi frenare e alla svelta....

    In sostanza sti allarmi hanno i pro e i contro...
     
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    Io sempre disattivato e LKAS spento e non ho avvisi sul cruscotto.
    Mi si attiva tutto quando lo accendo qualche volta in autostrada, ma preferisco tenere io il volante e sotto controllo la strada, anche perché ogni 10 o 20 secondi ti chiede di toccare il volante....2 balle 😤
     
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    Bhè di sicuro non è fatto per togliere le mani dal volante!
    Anch'io tengo sempre le mani sul volante, però attivo il LKAS così le microcorrezioni le lascio fare a lui e posso dedicarmi molto di più a specchietti, traffico e segnali stradali. Chiaramente tocca abituarsi prima.
     
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    Io gli taglierei i cavi, lo trovo fastidiosissimo
    L'unica utilità la vedo di notte dove ci sono i tutor
     
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    Se si sta nella propria corsia l'intervento del LKSA è davvero leggero, se ti infastidisce probabilmente è perchè tendi ad invadere le altre corsie e quindi la correzione è più invasiva.
    Ad ogni modo ricordati che prima o poi è assolutamente necessario abituarsi alle nuove tecnologie (meglio prima), sennò quando diventeranno obbligatorie sarà un problema adeguarsi.
     
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