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Buongiorno, dopo 6 mesi e 9k km percorsi (ricordo che l'auto l'ho presa usata con gomme al 70% secondo il concessionario), ho fatto collaudo e inversione gomme presso un centro da cui mi servo da sempre (hanno contratto per service Ferrari di zona, per cui almeno lato competenza nulla da dire). Avvicinandosi il momento del cambio, data prognosi di altri 6 mesi circa, il gommista mi consiglia di passare a Yokohama per migliorare silenziosità per rotolamento. Al momento la Civic calza Bridgestone turanza t005 215/50/17. Secondo voi devo seguire il consiglio? Le Bridgestone attuali le trovo ottime, ma la rumorosità è davvero un po' invasiva. . -
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Io ho le turanza t005 e sono rumorose non più di tanto, però hanno buone prestazioni stradali sia su asciutto che bagnato.
Per le Yokohama, se non prendi le semislik, le altre sono più silenziose ma con prestazioni inferiori alle Bridgestone. -
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Yoko semislick sono il top, yoko stradali gomme di buon livello ma non più di Michelin S4 o Continental Sportcontact . -
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Vi aggiorno sulla mia scelta. Ho montato le Michelin Pilot Sport 4 235/45-ZR17 97Y XL.
Prime sensazioni: molto più silenziose, grip sicuramente migliorato come la reattività.
Insomma, tutto meglio. Credo che tutto ciò verrà poi pagato in termini di minore durata. Ci risentiamo fra qualche mese per aggiornare il giudizio. Grazie a tutti per i consigli.. -
.Io ho le turanza t005 e sono rumorose non più di tanto, però hanno buone prestazioni stradali sia su asciutto che bagnato.
Per le Yokohama, se non prendi le semislik, le altre sono più silenziose ma con prestazioni inferiori alle Bridgestone
In questi ultimi giorni ho fatto più attenzione alle mie Turanza.
A parte il consumo molto maggiore rispetto alle Primacy3 stock, in 15k da luglio scorso sono già a metà battistrada, la gomma ha ancora un ottima tenuta generale e non si è indurita più di tanto.
Se mantengo questo ritmo di kilometraggio e di guida, penso di arrivare verso l'estate 2025 per la sostituzione.
Però ammetto che ora sono molto più rumorose che da nuove. Se al cambio troverò delle Pilot Sport4 a un buon prezzo prenderò quelle, altrimenti ritorno sulle Turanza che sono davvero buone.. -
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Le sport 4 non dovrebbero avere problemi di consumo, più che altro il problema è se non le consumi perché hanno la tendenza a seccarsi
Per il resto sono gomme top, da strada difficile trovare di meglio in termini di tenuta, prestazioni e risposta
Edited by Hod - 25/4/2024, 08:28. -
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consiglio vivamente di fare pressioni gomme giuste 2.3 perché così si ha un consumo della gomma ottimale!! quindi fate ogni 2 - 3 mesi un controllo pressioni gomme !!!io utilizzo una pistola gonfia gomme hobbistica ma con un manometro in gli eri a scala 0/4 bar costa 10 euro e devo dire che e più preciso di pistole gonfiagomme . -
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Il punto però è che la pressione ottimale non esiste
Quelle segnalate sono molto indicative, in realtà la pressione corretta cambia con la temperatura, il peso, la velocità, il tipo di gomma, lo stile di guida
Mi spiego con degli esempi così nessuno capisce niente, un pò portati al limite, chiaramente per rendere l'idea
Ogni gomma ha una temperatura di esercizio a caldo ideale (infatti in pista si parte con gomme sottogonfiate e si regolano le temperature a caldo dopo qualche giro), quindi in caso di temperatura molto fredda andrebbe alzata la pressione, abbassata se molto calda, anche su strada
La pressione posteriore in caso di maggior carico va aumentata, e anche questo viene di solito approssimativamente indicato dalle case madre
Anche se ogni gomma ha la sua temperatura esercizio, di solito vengono indicate solo una serie di misure di pressione, ma la macchina probabilmente ha a libretto due o più misure, ognuna delle quali richiede la sua pressione (in linea di massima, su strada, più la spalla è bassa più la pressione va alzata)
Per di più per ogni mescola varia la pressione ideale
Una guida più nervosa e più veloce richiede pressioni più basse di una rilassata e costante, tipo autostradale
Poi intervengono sensazioni soggettive, come uno preferisce sentire la macchina, la rigidità, lo sterzo
Insomma, quello che viene indicato è per dare una indicazione di massima in modo che la gente non vada con le pressioni a 1,5 con macchine di 1.500 kg, ma va adattata a sè stessi e alla propria macchina
Nel mio caso, tanto per chiarire, su strada mi pare dovrei tenere le gomme a 2.5, in realtà le 245/30/20 le tengo a 2.7 - 2.8, un po' per proteggere il cerchio, un pò per evitare fastidiosi morbidezza e sovrasterzo nella guida
Le 235/40/18 invece intorno a 2.6, anche se su strada le uso poco
In pista vanno da 2.0 a 1.8 in partenza a freddo, a seconda delle temperature esterne (non troppo basso per non rovinare la spalla prima che si scaldino), per rimetterle dopo qualche giro a 2.2 - 2.4
Quindi per riassumere, basatevi sulle temperature indicate, magari se avete un gommista bravo, chiedete a lui la temperatura di esercizio per quelle gomme, e poi vedete come vi sentite rispondere la macchina. -
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Locatelli paolo
A 2,3 bar le tengo anche io ma le controllo 1 volta al mese.
È una pressione di compromesso perché usandola tutti i giorni nel traffico e in extraurbano non ho grandi pretese e grandi possibilità velocistiche.
Io uso questo compressore comprato da me al lavoro e un manometro Stanley di discreta precisione (sempre molto più preciso di quelli stra usati nei benzinai), e il compressore lo uso anche per lavoretti in casa, molto comodo.
https://hondacivic-club.forumfree.it/?t=78145287
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ci ho pensato a prendere un compressore da portare in pista, ma ingombra troppo, così uso il compressore / jump starter che sai che è un buon compromesso . -
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Quello che hai tu si che è comodo, il mio occuperebbe tutto il baule 😁 . -
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ma il tuo gonfia una gomma in 30 secondi, il mio la porta da 2 a 2,6 in un minuto . -
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Beh per risparmiare sui tempi puoi sempre comprarti un compressore come il mio e affittare un box in ogni circuito che vai, e lo lasci lì per ogni pit stop che fai......ma forse costa meno il compressore dell'affitto del box . -
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In realtà ogni circuito mette a disposizione un paio di compressori seri, ma bisogna fare la fila .